Azienda

La Grafiche Gelli S.r.l. ha la sua origine nel 1957 e nasce come fotolito.
La conoscenza della cromia e la continua evoluzione tecnologica avvenuta negli anni, sono rimaste nel DNA della società.

Nel 2002 la fotolito entra nel mondo della stampa DI (computer press - Direct Imaging), creando qualcosa di nuovo nel settore delle arti grafiche: dalla foto appena scannerizzata alla stampa in offset senza l'intervento umano. In soli dieci minuti si potevano produrre i primi cento fogli di stampa offset.
La rapida crescita aziendale, merito del know-how della prestampa e della tecnologia di stampa KBA 74 Karat, ha permesso di acquisire, in tempi brevi, un parco clienti le cui richieste potevano essere soddisfatte solo sperimentando nuove tecniche di stampa con un radicale cambio di tecnologia.

Nel 2005 la Grafiche Gelli S.r.l. acquisisce ulteriori spazi e nuove tecnologie, il motivo principale è la sua consacrazione definitiva quale azienda grafica a ciclo completo. L'anno successivo Grafiche Gelli ottiene la certificazione ISO12647/2 e inizia a ciclo contituo la stampa col retino stocastico (FM screen) che diverrà il suo cavallo di battaglia. La continua ricerca e sperimentazione permette all'azienda di acquisire nuove fette di mercato e di farsi apprezzare nel settore della stampa d'arte e codici miniati.

Mission
Le aziende grafiche si trovano a dover affrontare un'alta variabilità di processo e, in alcuni casi, debbono assorbire inefficienze ereditate da fasi e funzioni collocate a monte della propria attività.
L'applicazione di tecnologie e strumenti adeguati al processo permettono di superare le difficoltà e consentono di realizzare commesse qualitativamente migliori.

In questo contesto, il nostro principale obiettivo è quello di riuscire a realizzare immagini stampate che si avvicinano agli originali fotografici RGB.

Per raggiungere tale comparazione abbiamo realizzato profili ad hoc utilizzabili per l'intera filiera (fotografo, casa editrice, prova colore e stampa) e scelto prodotti idonei (particolari inchiostri e carta), che unitamente all'esperienza maturata in cinquanta anni di attività, ci portano ad affermare che l'obiettivo non è poi così lontano.

Ricerca e Sperimentazione
Grafiche Gelli ha da sempre nel proprio DNA l'aspirazione a trovare limiti e spingersi oltre. L'assidua presenza alle fiere di settore e la curiosità di testare carte, inchiostri e nuove tecnologie fa della nostra azienda un fermento continuo di nuovi esclusivi prodotti stampati.